Il segreto di
Murelle Revolution
L'innovazione di Murelle Revolution è il circuito della pompa di calore che integra due evaporatori: uno scambia con l’aria esterna tramite i condotti ricavati nella parte superiore della macchina e l’altro è un innovativo e brevettato scambiatore fumi/fluido termovettore che consente il recupero del calore residuo dei prodotti della combustione.
I fumi di una caldaia a condensazione hanno una temperatura relativamente elevata, tale da permettere l’evaporazione del gas contenuto nel circuito a compressore.
In questo modo il COP della pompa di calore rimane pressoché costante indipendentemente dalla temperatura dell’aria esterna. Per avere un’idea dell’efficienza dell’insieme pompa di calore/caldaia basti pensare che i fumi della combustione escono dall’apparecchio, dopo lo scambio, a temperature inferiori a 10°C.
Dal punto di vista idraulico, il condensatore della pompa di calore è posto in serie allo scambiatore della caldaia e preriscalda il ritorno dell’impianto consentendo alla caldaia di lavorare con una differenza di temperatura tra mandata e ritorno inferiore e quindi modulare la potenza erogata; in tal modo il consumo di metano si riduce come pure le emissioni di CO2 in atmosfera.